Domande frequenti
Cookie e GDPR: come adeguare il sito web?
Siamo Partner Certificati Iubenda, soluzione semplice, completa e professionale per adeguare ogni sito alle direttive del Garante della Privacy
Come lavora un sito Mirodata?
Intervista a Michela Ronzon, socia fondatrice
Avete la certificazione GoogleAds?
Per essere sempre aggiornata Michela Ronzon rinnova regolarmente le certificazioni Google Ads e Google Analytics
Come modificare un sito web esistente?
Spesso ci contattano aziende che hanno un sito e non riescono a modificarlo: a volte la web agency che lo aveva realizzato ha chiuso; a volte la persona che se ne era occupata ha cambiato attività; oppure le modifiche non vengano introdotte nonostante le richieste. Ecco i nostri consigli per riprendere possesso del tuo sito prima possibile.
Posso migliorare la visibilità del mio sito nei motori di ricerca?
I margini di miglioramento dipendono essenzialmente da due fattori, entrambi importanti: le buone pratiche indicate da Google e la concorrenza nel tuo settore.
Quanto tempo ci vuole per fare un sito?
Se l’azienda è felicemente avviata e le idee sono chiare bastano anche un paio di settimane. E si può fare anche più in fretta in caso di emergenza. Se invece come spesso accade si deve partire da vision, mission e logo e dalla definizione della strategia i tempi sono...
Mi ha telefonato Google?!
Non ti fidare, Google non telefona mai!
Di chi è un sito?
Puoi verificare il responsabile del dominio sul sito Registro.it o Whois.com, .net, ecc. Riguardo al software dipende dalle condizioni del contratto.
Quanto costa un sito web?
Dipende. Quanto costa un'automobile? Quanto costa una casa? Dipende dalle caratteristiche, dalla personalizzazione, dal livello di interazione, dagli obiettivi e anche dalla qualità che vi può garantire chi ve lo fa. Noi quando prepariamo un preventivo per determinare...
Posso usare per il mio sito le foto che trovo sul web?
No. A meno che non sia specificato diversamente. Le foto si comprano, si fanno o si fanno fare da un fotografo.
Quanto costa una campagna Google Ads?
Dipende da quanti concorrenti competono per le stesse parole chiave e dall'ampiezza del bacino di clientela potenziale. Dipende anche dal valore che si dà all'acquisizione di un nuovo cliente. Dopo un breve periodo di test sarà più chiaro quanto conviene investire per...
Perché devo pagare per la manutenzione del mio sito, anche se non lo modifico?
Ogni giorno il web cambia ed emergono nuove possibilità ma soprattutto nuove vulnerabilità del software o dei server che ospitano il sito. Se il software non viene costantemente aggiornato aumenta il rischio che il sito venga attaccato, bucato e compromesso. Inoltre,...
Una app è utile per la mia azienda?
In linea di massima le app servono per fidelizzare e non per trovare nuovi clienti. Se avete in mente funzionalità interessanti per i vostri clienti creare una app può essere una buona idea. Tenete presente che le persone sono poco propense a scaricare nuove app e...
Mi serve un logo?
Il logo rende la tua azienda riconoscibile visivamente. Sintetizza quello che sei e quello che fai. E’ indispensabile per le aziende. I professionisti indipendenti possono sostituirlo con la propria foto, ma solo se non temono di personalizzare eccessivamente...
Facebook è utile per la mia azienda?
Sì ma solo se avete risorse per gestire la pagina. Per risorse intendiamo soprattutto il tempo e la capacità di creare i contenuti e gestire le interazioni positive e critiche, ma anche un budget per pagare le sponsorizzazioni ormai assolutamente necessarie per la...