Appassionate di web e di parole

Individuiamo la strategia migliore per attirare Nuovi Clienti Soddisfatti

“Amiamo il web perché permette alle piccole aziende di competere alla pari con le più grandi.”

Vogliamo far vincere alla tua azienda la competizione sul web creando la strategia perfetta per attirare, coinvolgere e convincere i tuoi nuovi futuri migliori clienti.

Il bello del nostro lavoro è incontrare persone appassionate di un prodotto, di un'azienda, di un progetto. Tutte queste persone hanno un sogno. Proprio in questo sogno sta la forza della loro piccola grande azienda. Noi focalizziamo il sogno e lo valorizziamo sul web con le immagini, le parole e le tecnologie più efficaci perché possa brillare e attirare le persone più adatte a diventare Nuovi Clienti Soddisfatti.

Realizziamo siti intelligenti, siti che lavorano per attirare i tuoi Nuovi Clienti Soddisfatti.
Iniziamo subito!

copy: testi per il web

Dal 2003 creiamo e gestiamo siti web. Lavoriamo soprattutto con aziende piccole per numero di addetti, ma con obiettivi ambiziosi e prodotti o servizi di elevata qualità.

Oggi sul web non basta esserci: bisogna essere visibili per farsi trovare, brillanti per attirare l’attenzione e convincenti per farsi scegliere. Ci vuole esperienza. Ci vuole strategia. Ci vuole coordinazione.

Persone

Michela Ronzon

Michela Ronzon

L'interfaccia

Soprattutto scrivo. Specialista di web marketing, individuo la strategia più efficace per la promozione delle aziende sul web in base a target, prodotto e budget. Della strategia fa sempre parte un sito web progettato per raggiungere obiettivi concreti e le campagne sui canali più adatti al caso specifico. Ho la Certificazione AdWords di Google. Curo la nostra presenza nei social media e per promuovere un uso consapevole ed efficace della rete scrivo storie a sfondo digitale per il blog Lezioni di web marketing.

Rita Niccoli

Rita Niccoli

La macchina

Soprattutto legge. Si occupa di progettazione, di programmazione, di sviluppo, di markup e di personalizzazione del software. Si tiene sempre aggiornata sulle nuove tendenze del web ed è la responsabile delle attività di ricerca e dello sviluppo dei nuovi progetti. Decisamente a-social, esiste veramente anche se pochi possono testimoniarlo.

Evoluzione dal 2003

Attente ai dati come dice già lo stesso nome Mirodata, da subito puntammo su database, html, standard W3C, siti visibili e contenuti accessibili. La nostra tagline era “strumenti per il web: prima del web 2.0 offrivamo piattaforme alla portata di tutti per pubblicare news e contenuti.
Nel corso degli anni, all’aumento di pubblico, canali, dispositivi e concorrenza e al contemporaneo calo dell’attenzione da parte degli utenti, abbiamo risposto specializzandoci in “web design per il marketing”: SEO, copy, call to action, lead generation. E ora che il sito è solo una parte della presenza online delle aziende, forti della lunga esperienza alle spalle offriamo ai nostri clienti un servizio di comunicazione digitale completo, strategico, coordinato, efficace.

Il web è cambiato!

E tu vuoi essere finalmente efficace?

Come lavoriamo

Analisi, studio, strategia, creatività, tecnologia, test e ancora analisi

Studio e analisi

Poiché il nostro obiettivo è farvi vendere meglio, prima di tutto studiamo bene il settore di attività, la concorrenza e soprattutto il vostro target. Definite le personas, creiamo il sito con l’atmosfera giusta. Dopo la pubblicazione analizziamo regolarmente i dati di accesso, li confrontiamo con tutti i dati a nostra disposizione e correggiamo i punti deboli per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e quindi il rendimento del sito.

Analytics
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Copywriting

Per migliorare visibilità e conversioni ci vogliono le parole giuste: uno slogan efficace, una presentazione aziendale affidabile ed emozionante, una storia avvincente, una descrizione dei prodotti accurata e accattivante.

Raccontaci la tua storia, parlaci dei tuoi prodotti: creeremo contenuti originali, perfetti per il tuo sito web!

Tecnologie

HTML5 permette, tra le altre cose, la gestione di video e audio da parte del browser.
PHP è un linguaggio di programmazione creato appositamente per il Web: tra i più utilizzati, è ricco di funzionalità, totalmente libero, multipiattaforma e in continuo sviluppo.
MySQL è un database rapido, multi utente, robusto, adatto ad applicazioni complesse.

Linux fa funzionare il 98% dei super computer del mondo, gran parte dei server alla base di Internet, la maggioranza delle transazioni finanziarie in tutto il mondo e decine di milioni di smartphone e dispositivi Android. In breve Linux è ovunque.

WordPress è un software per creare e gestire blog e siti web. Un’efficiente comunità di sviluppatori garantisce aggiornamenti continui del core e funzionalità aggiuntive sempre in linea con le richieste degli utilizzatori.

PHP, MySQL, Linux e WordPress sono tutti strumenti Open Source, cioè a codice aperto.

Open Source

Senza l’Open Source Mirodata non sarebbe mai nata, e nemmeno Internet.
Questo approccio culturale ha permesso lo sviluppo di tutti i protocolli, servizi e tecnologie su cui si fonda Internet: la posta elettronica, la navigazione ipertestuale, lo scambio di file sono stati sviluppati senza l’ossessione per il brevetto e per le royalty che caratterizza invece lo sviluppo del software proprietario.
Anche il codice delle nostre applicazioni è aperto e il Cliente che ne sente l’esigenza può leggerlo, svilupparlo e personalizzarlo.

Dove lavoriamo

Non ci poniamo limiti territoriali. Lavoriamo ovunque ci sia bisogno di una presenza sul web efficace. Siamo a Trieste, in Friuli Venezia Giulia, ed è qui che si trova la maggior parte dei nostri clienti. Abbiamo un ufficio anche in Veneto, parecchi Clienti nel resto del nord Italia e qualcuno anche all'estero.

Mirodata

Trieste

Auronzo di Cadore (BL)

Pola, Croazia

Milano

Monza

Bolzano

Belluno

Padova

Udine

Gorizia

Muggia (TS)

Sistiana (TS)

San Giovanni al Natisone (UD)

Remanzacco (UD)

Venezia

Lozzo di Cadore (BL)

Vallesella di Cadore (BL)

San Pietro di Cadore (BL)

Grado (GO)

Santa Giustina (BL)

Lignano Sabbiadoro (UD)

San Dorligo della Valle (TS)

Inverigo (CO)

Bucine (AR)

Azzano Decimo (PN)

Lurago d'Erba (CO)

Trieste

Sede di Trieste

Laggio di Cadore

Laggio di Cadore, ufficio aggiuntivo

Artegna (UD)

Comelico Superiore (BL)

Sappada (UD)

I nostri progetti

Lezioni di web marketing

Piccole storie a sfondo digitale – liberamente tratte dalle nostre esperienze quotidiane – per sensibilizzare imprenditori e professionisti all’uso consapevole del web per il marketing.

logoBig
Per far conoscere ovunque il Cadore e le sue Dolomiti e portare lì tanti turisti ai quali offrire accoglienza in strutture confortevoli.

Domande frequenti

Perché la posta elettronica non funziona?

Se non è un problema di connessione a internet (gli altri siti sono raggiungibili?) prima di tutto prova con il webmail. Se il webmail non funziona aspetta una quindicina di minuti e poi se ancora non funziona rivolgiti al provider. Se il webmail funziona controlla le impostazioni del tuo client di posta. Se chiedi aiuto a un tecnico indica se non funziona la posta in entrata (non ricevi messaggi), la posta in uscita (non riesci a spedire) o entrambe.

È spam, e truffa o è una cosa seria?

Quando ricevi una proposta commerciale via email (ma non solo), verifica il responsabile del dominio sul sito Registro.it o Whois.com, .net, ecc.; poi cerca informazioni e recensioni sul web e valuta di conseguenza.

Di chi è un sito?

Puoi verificare il responsabile del dominio sul sito Registro.it o Whois.com, .net, ecc.
Riguardo al software dipende dalle condizioni del contratto.

Quanto tempo ci vuole per fare un sito?

Se l’azienda è felicemente avviata e le idee sono chiare bastano anche un paio di settimane. E si può fare anche più in fretta in caso di emergenza. Se invece come spesso accade si deve partire da vision, mission e logo e dalla definizione della strategia i tempi sono più lunghi. In ogni caso non è mai questione di poche ore. Contattaci per un preventivo!

Quanto costa una campagna AdWords?

Dipende da quanti concorrenti competono per le stesse parole chiave e dall’ampiezza del bacino di clientela potenziale. Dipende anche dal valore che si dà all’acquisizione di un nuovo cliente. Dopo un breve periodo di test sarà più chiaro quanto conviene investire per raggiungere gli obiettivi sperati.

Come modificare un sito web esistente?

Se la vostra web agency di fiducia ha chiuso o se chi lo aveva fatto non è più reperibile, per poter modificare il sito vi servono le password per accedere al server o all’area di amministrazione. Se il sito e molto vecchio o il software non e aggiornato da anni sarà sicuramente molto più conveniente ripartire da zero recuperando eventualmente solo i contenuti. Se avete perso le credenziali o se volete recuperare il codice per avviare un eventuale trasferimento il dominio deve essere registrato a vostro nome.
Serve aiuto? Contattaci!

Perché devo pagare per la manutenzione del mio sito?

Ogni giorno il web cambia ed emergono nuove possibilità ma soprattutto nuove vulnerabilità del software o dei server che ospitano il sito. Se il software non viene costantemente aggiornato aumenta il rischio che il sito venga attaccato, bucato e compromesso. Inoltre, un sito aggiornato permette l’introduzione di nuove funzionalità anche dopo diverso tempo dalla pubblicazione.

Una app è utile per la mia azienda?

In linea di massima le app servono per fidelizzare e non per trovare nuovi clienti. Se avete in mente funzionalità interessanti per i vostri clienti creare una app può essere una buona idea. Tenete presente che le persone sono poco propense a scaricare nuove app e ancora meno poi a utilizzarle. Oltre ai costi di sviluppo dovete prevedere un budget per la promozione (prima del download e poi dell’utilizzo) e per gli aggiornamenti per adeguare la vostra app alla continua evoluzione di diversi sistemi operativi (Android e iOS).
Molto più abbordabili le web app che consentono ormai di raggiungere molti degli obiettivi delle app con un unico prodotto per tutti i dispositivi. Contattaci e parliamone!

Mi serve un logo?

Il logo rende la tua azienda riconoscibile visivamente. Sintetizza quello che sei e quello che fai. E’ indispensabile per le aziende. I professionisti indipendenti possono sostituirlo con la propria foto, ma solo se non temono di personalizzare eccessivamente l’attività.

Facebook è utile per la mia azienda?

Sì ma solo se avete risorse per gestire la pagina. Per risorse intendiamo soprattutto il tempo e la capacità di creare i contenuti e gestire le interazioni positive e critiche, ma anche un budget per pagare le sponsorizzazioni ormai assolutamente necessarie per la visibilità strategica di una pagina aziendale. Valutate anche l’approccio a Facebook del vostro target e le potenzialità social del vostro prodotto.

Posso migliorare la visibilità del mio sito nei motori di ricerca?

Dipende. Sono state seguite le migliori pratiche indicate da Google per la realizzazione e per l’indicizzazione? La struttura del sito è chiara? Il linguaggio utilizzato è adatto al target? Sono stati impostati correttamente i meta tag title e description?
E ultimo ma non per importanza quanti e quali sono i concorrenti che precedono il tuo sito nella pagina dei risultati? Contattaci e parliamone!

Perché il mio sito non appare nel motore di ricerca?

Se dopo qualche giorno dalla pubblicazione il tuo sito non è visibile nella pagina dei risultati del motore di ricerca nemmeno cercando il nome della tua azienda, significa che nel corso della realizzazione non sono state adottate le migliori pratiche indicate da Google. A proposito, l’hai già inserito in Google My Business o in Bing places for business? Contattaci e parliamone!

Quanto costa un sito web?

Dipende. Quanto costa un’automobile? Quanto costa una casa? Dipende dalle caratteristiche, dalla personalizzazione, dal livello di interazione, dagli obiettivi e anche dalla qualità che vi può garantire chi ve lo fa.
Noi quando prepariamo un preventivo per determinare i costi consideriamo i seguenti aspetti: l’argomento trattato è semplice o richiede uno studio specifico? Il prodotto è ben definito? Qual è il target? C’è molta concorrenza o è un mercato di nicchia? Il logo esiste già? Il Cliente fornirà foto o immagini? Quali funzionalità il sito dovrà offrire ai visitatori? Il Cliente aggiornerà autonomamente il sito? Se sì quante persone si occuperanno degli aggiornamenti? Il sito sarà tutto pubblico o ci saranno anche aree riservate agli utenti registrati? Ci saranno lingue aggiuntive? Quante e quali?
Questi sono solo alcuni degli aspetti da prendere in considerazione: il procedimento per realizzare un sito web efficace è complesso e ogni caso è diverso. Contattaci per un preventivo!